I Foja nascono nel 2006.
La formazione ufficiale è composta da Dario Sansone (voce e chitarra), Ennio Frongillo (chitarra elettrica), Giuliano Falcone (basso elettrico) e Giovanni Schiattarella (batteria).
Nel gennaio del 2011 le etichette Full Heads e Materia Principale pubblicano il primo album ‘Na Storia Nova. Il disco è anticipato dal singolo ‘O sciore e ‘o viento, videoclip animato per la regia di Alessandro Rak che supera ad oggi le 2.000.000 di views su YouTube. Nel dicembre dello stesso anno la band omaggia i fan con Tu me accire, un singolo inedito disponibile solo in digitale.
Il 30 novembre 2012 sulle piattaforme digitali è disponibile l’EP Foja Live 24/02/2012, registrato in occasione del concerto al Teatro Trianon di Napoli.
Nel novembre del 2013 esce Dimane Torna ‘O Sole, secondo disco pubblicato ancora per Full Heads e prodotto da Graf/Mad Entertainment. ’A Malìa, primo singolo estratto, partecipa alla colonna sonora del lungometraggio animato L’arte della felicità, per la regia di Alessandro Rak: presentata al Festival di Venezia, la pellicola vince, tra gli altri, il premio E.F.A. (l’Oscar europeo). Il brano, inoltre, è selezionato nella cinquina finale come Miglior canzone originale ai David di Donatello e ai Nastri d’Argento nell’anno 2014. Il secondo singolo, invece, è Donna Maria feat. Francesco Di Bella, il cui videoclip è diretto ancora da Rak. Il tour di “Dimane torna ‘o sole” si avvale della collaborazione di Luigi Scialdone (Erlend Oye, Fitness Forever): la sintonia creatasi sul palco porterà successivamente Scialdone a diventare uno dei produttori artistici della band. Dal maggio 2014 su Youtube è disponibile Da Sule Nun Se Vence Maje, brano al di fuori dell’album, scritto a 4 mani con l’attore e regista Alessandro Siani. Nel dicembre dello stesso anno esce Astrigneme Cchiù Forte, vinile in edizione limitata che contiene, tra le altre, una versione di “‘O sciore e ‘o viento” in spagnolo e due cover: Maruzzella e Che m’he fatto, omaggio a The Showmen, e videoclip pubblicata su youtube per la regia di Dario Calise. Nel dicembre del 2015 è disponibile sul mercato la Foja Love Bag, uno special pack contenente “Astrigneme cchiù forte” in versione CD e ’E vote ce cercamme pe’ sempe, una raccolta inedita di 20 tracce tra out-takes, registrazioni live, demo, provini più un poster illustrato da Rak. Il 9 gennaio 2016 la band chiude il tour alla Casa della Musica di Napoli: il concerto registra il tutto esaurito e più di 1000 persone all’esterno.
Il 27 giugno 2016 è una data storica: i Foja sono la prima rock band in assoluto a suonare in elettrico sul palcoscenico del Teatro San Carlo con Cagnasse Tutto, spettacolo presente nel cartellone del “Napoli Teatro Festival Italia” 2016. Il concerto – un altro sold out – vede alla regia Franco Dragone, storico direttore artistico del Cirque du Soleil. Un mese dopo, il 23 luglio 2016, sull’onda dell’entusiasmo, si esibiscono nella Piazza D’Armi di Castel Sant’Elmo a Napoli, uno dei luoghi più suggestivi d’Italia, alla presenza di 6000 persone circa.
Il 9 dicembre 2016 esce, in formato fisico e sugli store digitali, il terzo album in studio, ‘O treno che va, accompagnato dal lancio del primo singolo, Cagnasse Tutto. Il tour del terzo album tocca le principali città italiane, e conclude la sua prima parte a marzo dell’anno successivo con il concerto alla Casa della Musica di Napoli ed un nuovo bagno di folla. Il 24 giugno 2017 al Newroz Festival la band sperimenta un live interattivo, dal titolo ‘O treno che va – IlluStazioni: durante lo spettacolo, alcuni tra i più apprezzati illustratori italiani creano dal vivo le proprie opere, lasciandosi ispirare dalle canzoni dei Foja, che contemporaneamente vengono proiettate sullo schermo alle spalle del palco.
Per festeggiare la cittadinanza onoraria conferita a Diego Armando Maradona dal Sindaco di Napoli, il 5 luglio 2017 a Piazza del Plebiscito, i Foja aprono lo spettacolo diretto da Alessandro Siani con una versione inedita e travolgente di Yes I Know my way.
Il 15 dicembre dello stesso anno la Full Heads pubblica il doppio vinile, in tiratura limitata, di “’O treno che va”, anticipato dal Lyric Video per la regia di Francesco Filippini dell’out-take Curaggio, e che include un ulteriore inedito, lo strumentale ’E fronne.
Nel 2017 i Foja partecipano alla colonna sonora de La parrucchiera, in cui compaiono anche con un cameo live, commedia diretta da Stefano Incerti, che firma anche la regia del videoclip di Nunn’e cosa, secondo singolo estratto da “’O treno che va”.
Il 14 settembre dello stesso anno Gatta Cenerentola, pellicola realizzata dallo stesso team che ha prodotto “L’arte della felicità”, è proiettata nelle sale italiane: la soundtrack include A chi appartieni, terzo singolo estratto dall’ultimo album. Il film innovatore del cinema d’animazione – che vede Dario Sansone tra i quattro registi – raccoglie consensi di pubblico e critica alla 74esima Mostra del Cinema di Venezia, vince svariati premi ed è selezionato tra le 26 pellicole candidate a far parte della rosa delle nomination per l’Academy Awards, meglio conosciuto come Premio Oscar, per la categoria Miglior Film D’Animazione. Il 14 febbraio 2018 vengono annunciate le cinquine in lizza per il Premio dei David di Donatello 2018: sette le categorie in cui “Gatta Cenerentola” è candidata, tra cui quella di Miglior canzone originale con il brano “A chi appartieni”. La premiazione, condotta in prima serata da Carlo Conti, andrà in onda in diretta televisiva il 21 marzo 2018 su Rai 1.
Il terzo album dei Foja è un viaggio; un percorso in bilico tra rock, pop, blues, country, tra la canzone classica napoletana e le melodie italiane, che attraversa, arricchendolo, il sound della band. Ogni canzone è una stazione, ogni composizione un pretesto per esplorare le proprie passioni liriche e musicali. Arrivi e partenze rivelatrici di molteplici sentimenti, un tour attraverso tradizione e modernità.
Nel disco tra gli altri, tre ospiti speciali; EDOARDO BENNATO; sua è l’armonica in “Gennaro è fetente”; GHIGO RENZULLI, storico sodale di Piero Pelù nei Litfiba, il quale piazza uno splendido assolo in “Aria ‘e mare”; infine DANIELE SEPE, che in “Famme partì” avvolge il brano in una trama fatta di sax e fiati di atmosfere caraibiche. Sempre di Sepe sono anche gli arrangiamenti dei fiati in “Buongiorno Sofia”.
Dopo essere stata la prima rock band ad entrare nel teatro più antico d’Europa, il San Carlo di Napoli per il concerto/evento sold out “Cagnasse tutto” con la straordinaria regia di Franco Dragone (CIrque du Soleil), i FOJA consegnano un disco con quattordici brani che segna la piena maturità di questa band straordinaria, in perfetto equilibrio fra tradizione e contemporaneità.
TRACKLIST:
CAGNASSE TUTTO
GENNARO È FETENTE
CHIN’E PENSIERI
NUNN’È COSA
O TRENO CHE VA
BUONGIORNO SOFIA
ARIA ‘E MARE
A CHI APPARTIENI
FAMME PARTÌ
DUMMENECA
TUTT’E DUJE
NINA E ‘O CIELO
STATTE CU’ MME
DUORME
I Foja in quest’ultimo scorcio d’anno presentano due iniziative importanti e significative; l’uscita di ASTRIGNEME CCHIU’ FORTE, vinile in tiratura limitata, e una serie di “caffè sospesi” in un particolare bar di Napoli.
Dunque la prima novità è che il 15 dicembre esce “ASTRIGNEME CCHIU’ FORTE”, vinile in tiratura limitata che raccoglie brani che sono usciti come singoli o versioni inedite di brani della tradizione napoletana mai pubblicate prima. Il lato A è composto da registrazioni live inedite effettuate in analogico presso il Trail Lab Studio di Napoli da Daniele Chessa e Fabrizio Piccolo, mentre il Lato B contiene B-Sides pubblicati solamente in digitale e di un inedito la versione spagnola di ‘O sciore e ‘o viento.
Le copie saranno numerate manualmente e non saranno più ristampate. Sarà possibile acquistarle soltanto online sul sito www.fojaofficial.it/shop/vinili o ai concerti / showcase della band.
“Dimane torna ‘o sole” nasce dall’esigenza di tornare a raccontare storie attraverso le sonorità proprie della band, che unisce le melodie tradizionali della musica partenopea al folk/rock d’oltroceano.
L’ascolto del disco è un viaggio attraverso diversi paesaggi sonori in cui le liriche lasciano sempre trasparire un messaggio positivo, pur vagando tra strade illuminate e vicoli bui.
Comune denominatore dell’album è il tempo: nel suo incedere, lento o frenetico, e nel suo mutamento climatico, sereno o burrascoso.
“Dimane torna ‘o sole” si compone di diverse anime musicali, caratteristica che viene sottolineata anche dalla scelta degli ospiti, diversissimi l’uno dall’altro, ma che proprio per questo motivo regalano al progetto frammenti di ulteriore unicità.
Un mix adrenalinico di follia, amore e musica fanno di ʻNa Storia Nova (Materia Principale/Fullheads) una sorta di compendio di tutto ciò che è oggi la musica indie in Italia, col sapore speciale del dialetto napoletano utilizzato, forse per la prima volta, in maniera così totalizzante, in un contesto rock.
E’ un disco che regge il confronto con le migliori produzioni del genere con brani che entrano subito in testa grazie alle suggestive atmosfere indie rock folk, agli incisi di grande impatto, ai testi che aprono finestre sul quotidiano e ai suoi chiaroscuri. Cerca di mostrare l’estrema musicalità di una lingua spesso associata a fatti di cronaca nera oppure a movimenti musicali che pochissimo hanno a che fare con la musica di qualità.
Lʼalbum è stato prodotto da Fabrizio Fedele, chitarrista degli Osanna, registrato al Seaside Studio di Napoli. Hanno partecipato al lavoro Renato Minale dei 24 Grana, Ciro Tuzzi e Arcangelo Caso degli Epo, Irvin Vairetti degli Ansiria, Alessio Sollo e Marco Caligiuri dei The Collettivo, Raffaele Giglio e Fabio Renzullo dei The Gentlemen’s Agreement, Ruben Iardino dei Mamasan, Libera Velo e Antonio Alfano.