Ivan Romano è un cantautore e compositore, autore di oltre 100 canzoni dal Folk al Rock Psichedelico, ha inciso 3 album con la Band “ARIE”. E’ stato turnista come bassista di artisti anni ’60 ( Dino, Showman).
Nel 2016 decide di intraprendere un nuovo viaggio musicale con un progetto discografico solista.
Il 25 agosto dello stesso anno ha pubblicato il suo primo album, dal titolo “L’inventore Saltuario”, presentandolo in duo con il Fisarmonicista Carmine Ioanna, allo Sponz Fest 2016, il suo stile potremmo definirlo “Folk Cantautorale con varie sfumature”. L’album ha ottenuto un discreto seguito, la title track “L’inventore Saltuario” è stata in classifica indie per 24 settimane, anche la canzone “Salento” ha superato le 8 settimane nella stessa classifica. Il disco è stato accompagnato da un tour di oltre 25 date.
A giugno 2017 uscirà il suo nuovo album: “I Giovani e la Tradizione”, un album di 15 canzoni inedite, dove egli racconta con amore, sacrifici ed un pizzico di ironia, i temi degli antichi mestieri e della Tradizione.
Sarà accompagnato in tour da una big band di 13 musicisti di qualità e con una compagnia Teatrale ed artisti circensi, in un progetto innovativo “Video live concept”,che andrà in scena nei Teatri dal prossimo autunno.
“I Giovani e la Tradizione” il nuovo album del cantautore Ivan Romano che spaziando tra il popolare ed il folk con varie sfumature, fa rivivere atmosfere e storie della nostra tradizione. Un album di 15 canzoni intrecciate in una storia che intende far rivivere passato e presente, storia e cultura popolare, dove l’ascoltatore sarà proiettato in una dimensione emozionale ricca di colpi scenici.
Il nuovo tour vedrà sul palco una big band composta da 13 musicisti, una compagnia teatrale e artisti circensi. “Video live concept”, un progetto innovativo che andrà in scena nei teatri il prossimo autunno.