LETTI SFATTI

LETTI SFATTI.

Nascono con l’idea di fondere canzoni,satira e poesia in una miscela che loro stessi amano definire Rock di Provincia. Dall’ hinterland napoletano modellano e irrobustiscono il proprio linguaggio musicale che col passare del tempo diventa sempre più riconoscibile, particolare e più Letti Sfatti.

Il materiale di un loro spettacolo diventa il loro primo disco, che conterrà nove canzoni e verrà reso edito da una etichetta indipendente (Ed. Rima Milano).

Nel Dicembre del ‘ 99 i Letti Sfatti sono vincitori al Premio Ciampi. Si esibiranno dal vivo il 3 Dicembre a Livorno e verranno premiati per due loro brani  Vorrei vedere il Papa e  La Giungla con il Premio Ciampi

” Omaggio a Stefano Ronzani ” .

Nell’estate del 2000 i Letti Sfatti affiancano Napoli Centrale (J.Senese, Franco Del Prete…) uno dei gruppi storici napoletani, in una serie di concerti realizzando insieme uno spettacolo vario e suggestivo Dietro la nuca della città, concerto atipico in cui la musica suonata si sincronizza con immagini video.

Nel Maggio del 2004 i Letti Sfatti registrano la colonna sonora del film “ Ventitrè “ di Duccio Forzano con protagonisti i Ditelo voi ed Ernesto Mahieux e prodotto da Guido e Maurizio De Angelis. Nel corso dell’anno 2005 alla Yale University di New York viene scelto a scopo didattico La giungla  brano dei Letti Sfatti che riscuote notevole interesse da parte dei giovani undergraduates (eta’ media 17-20 anni) . Nel programma didattico dell’anno accademico successivo viene inserita un’ altra canzone dei Letti Sfatti Vorrei vedere il Papa . All’inizio di Giugno 2006, l’uscita del loro lavoro dal titolo Tre che contiene quattordici brani di cui dodici inediti e due cover. Il brano Vorrei vedere il Papa contenuto nel cd diventa una delle sigle di Colorado Cafè in onda su ITALIA 1. Un altro brano del gruppo tratto dal cd Tre viene inserito nella compilation Con tutte le carte in regola che raccoglie le più belle cover di Piero Ciampi eseguite da vari artisti tra cui Nada, Omar Pedrini, Stefano Bollani, La Crus etc. il brano è “ Tu no “. Nel 2009 esce Come fiori tra i marciapiedi e l’asfalto cd che vede la collaborazione con lo scrittore Erri De Luca che scrive con Jennà Romano il brano “Questa città” e presta anche la sua voce nello stesso brano.

Della canzone ne viene realizzato un videoclip interamente in animazione digitale che porta ad un secondo progetto in uscita nel 2011 che segna una continuità di collaborazione tra il gruppo e lo scrittore napoletano. Questa città diventa un libro+dvd che raccoglie racconti di Erri De Luca, Jennà Romano e Patrizio Trampetti e momenti video, live con musiche dei Letti Sfatti.

Nel Novembre del 2011 il gruppo presenta in anteprima al Premio Ciampi di Livorno il brano Il Vino dell’autore Livornese in una nuova versione il cui testo viene tradotto in napoletano. Il brano anticipa poi un intero album dal titolo ..e se il mondo somigliasse a Piero Ciampi.. , un cd+dvd realizzato in collaborazione con il Premio Ciampi città di Livorno e che contiene quattro brani rivisitati del poeta livornese e cinque canzoni inedite dei Letti Sfatti. Nel dvd invece il film Minerali sconosciuti scritto e realizzato dal gruppo napoletano, tra i protagonisti: Peppe Lanzetta, Patrizio Trampetti, Gianfranco Gallo, Luigi Oliva, Rosalba Di Girolamo, Antonio Del Gaudio, Franco Del Prete, Alan Frenkiel, Luigi Caramiello, Franco Carratori e gli stessi Letti Sfatti. L’intero progetto si avvale inoltre della collaborazione dell’Università Federico II di Napoli e viene scelto nel 2013 per LES RENDEZ-VOUS DU CINÉMA in MONTREAL QUÉBEC, CANADA.

Nel 2014 arriva per il gruppo il riconoscimento Premio Masaniello 2014 (Napoletani protagonisti) e un concerto per il forum delle culture: Napoli incontra Bueno Saires.

Nel 2015 il gruppo tiene concerti con ospiti d’eccezione come il chitarrista Fausto Mesolella e il cantautore Francesco Tricarico. La collaborazione con questi due artisti porta  all’incisione di un singolo e alla realizzazione di un videoclip in uscita il 29 Gennaio dal titolo Andare e non pensare firmato Letti Sfatti feat. Tricarico e alla collaborazione con Mesolella che presta la sua chitarra e la sua voce in un brano del nuovo album di inediti del gruppo napoletano con uscita prevista per il 18 Marzo 2016.

Lo scherzo di Dio

Anticipato dal singolo “Andare e non pensare”, che vede la partecipazione Francesco Tricarico, è in arrivo il nuovo album dei Letti Sfatti la cui uscita è prevista per il prossimo 18 Marzo.

La particolarità dell’intero album è che è stato registrato in gran parte con strumenti inventati. La kitchen drums, ad esempio, è una batteria costruita esclusivamente con attrezzi da cucina (pentole in rame, pentoline in acciaio, pentole in alluminio, forchette, griglie..) L’intero cd è inoltre stato suonato con strumenti a corde modificati e/o inventati come il BassoTres che nasce modificando una basso degli anni ‘60 e facendolo diventare per metà basso e metà tres cubano. Sono stati inoltre utilizzati, una chitarra giocattolo, la “mando-chitarra elettrica”, sintetizzatore dei primi anni ‘70 e chitarre e bassi elettrici degli anni ‘60.

Il cd vede inoltre la partecipazione di Fausto Mesolella (Avion Travel) e comprende dieci brani inediti, è  stato prodotto e arrangiato da Jennà Romano e Mirko Del Gaudio per Laboratori di Provincia/Full Heads ed è distribuito Audioglobe.