SOCIAL MEDIA MANAGEMENT

La diffusione e l’importanza dei social network è sotto gli occhi di tutti. Le persone usano quotidianamente diversi account social e interagiscono con altri utenti e con le aziende. Ma perché è importante il social network marketing ? Innanzitutto c’è da chiarire un aspetto: la gestione dei social media è una professione. Pubblicare un post su Facebook, condividere una foto su Instagram, caricare un video su YouTube, cinguettare su Twitter , sono azioni alla portata di tutti, ma farlo ponendosi un obiettivo di business è altra cosa. Ed è proprio questo aspetto che ti fa capire quanto la social media strategy possa aiutare la tua azienda o il tuo negozio a farsi trovare dalle persone che possono acquistare un prodotto oppure chiederti un preventivo. La domanda che devi porti è: come posso ottimizzare la mia presenza sui social ? Le azioni che vengono intraprese da chi non ha piena conoscenza del marketing sui social network sono confuse. Magari la tua intuizione è giusta, ma non sai convertirla in azione concreta. E’ qui che entra in gioco chi si occupa di una gestione professionale dei social network. Essere sui social network vuol dire seguire una strategia precisa che parte dall’analisi per arrivare alla proposizione.

 

SOCIAL NETWORK PER AZIENDE

Hai un’azienda e hai scaricato il gestore delle pagine per creare la tua pagina aziendale. Bene, hai fatto la cosa giusta. Sicuramente ti starai chiedendo: come aumentare i mi piace su Facebook ? Come far crescere i follower su Instagram? Incrementare la presenza di persone che seguono la tua pagina aziendale è frutto di un analisi che mira alla comprensione del tuo target potenziale. Ti presentiamo un elenco degli step da seguire per una corretta gestione social network:

 

  1. Social Network Analysis

    La prima cosa da fare è capire il business e analizzare nel dettaglio la tua attività. Questa fase è fondamentale per promuovere la tua pagina tenendo presente il tuo obiettivo. Un social media marketer affronta la fase di analisi con un’ intervista che è in grado di chiarire di cosa ti occupi, chi sono i tuoi clienti abituali, ma soprattutto chi potrebbero essere i tuoi clienti potenziali.

  2. Social Listening

    Subito dopo è necessario comprendere chi sono i tuoi competitor e se esistono pagine, community o gruppi che interagiscono avendo i tuoi stessi interessi. Attraverso l’analisi dei competitor hai chiaro come lavorano i tuoi principali concorrenti e puoi conoscere che strumenti utilizzano per ottenere conversioni. L’analisi dei gruppi e delle community può essere utile in chiave strategica per interagire con il tuo target potenziale.

  3. Piano Editoriale

    Arriviamo poi al cuore dell’attività di gestione social network con la stesura del piano editoriale. Cos’è un piano editoriale? E’ semplicemente la scelta dei contenuti da pubblicare sul tuo account social che presuppone la ricerca di fonti autorevoli che possono aiutarti a scegliere i temi giusti da trattare, quando pubblicarli e perchè. Se hai un sito internet con un blog, puoi integrare la pubblicazione di post di fonti autorevoli con quelli direttamente scritti da te, in modo da accrescere la tua riconoscibilità. Ovviamente la scrittura di post originali facilita la personalizzazione della tua strategia: creare copy che accrescono l’engagement è direttamente proporzionale alla riuscita del tuo piano editoriale. All’interno del piano editoriale è fondamentale inserire anche un calendario editoriale, che ti consente di organizzare tutti i post che vuoi pubblicare.

  4. Iconografica

    Non meno importante è il taglio iconografico da dare alla tua pagina. Quali immagini usare per la tua foto copertina ? E per i tuoi post? Lo sai che le immagini aiutano moltissimo se scelte nel modo giusto? Il lavoro di scelta delle immagini deve essere gestito da un social media manager a stretto contatto con un grafico professionista. Entrambi possono dare un valore aggiunto all’immagine della tua pagina aziendale.

  5. Social Advertising

    E’ l’aspetto più delicato e difficile da gestire in ottica di ottimizzazione dei costi. I social media danno alle aziende la possibilità di attuare campagne pubblicitarie su quasi tutte le piattaforme, in particolare su Facebook, Twitter e Linkedin. Ci soffermiamo sulle Facebook Ads che rappresentano la fetta più grande di investimento da parte delle aziende. La cosa più importante che devi sapere è legata al targeting che puoi effettuare. E’ possibile scegliere le caratteristiche demografiche (età, sesso, provenienza) e gli interessi della tua campagna di adv, in modo da intercettare esattamente chi è interessato al tuo prodotto o servizio. Chi è in possesso degli strumenti di marketing prima ancora della padronanza e dell’uso dei social network è un passo avanti. Inutile dire quanto sia importante affidare quest’attività ad un professionista che ha padronanza.Come avrai potuto capire essere sui social vuol dire seguire una strategia tagliata su misura per te che necessita dell’analisi adatta a farti raggiungere i tuoi obiettivi. Ovviamente l’analisi non basta. Una volta scelto il taglio da dare alla pagina, è necessario focalizzarsi sulle attività di gestione social network che servono ad aumentare l’engagement (interazione) con il tuo target.

  6. Community Management

    In sintesi è la gestione della community che si crea intorno al tuo brand. Il lavoro del Community Manager è fondamentale per il confronto con i fan, i follower o i clienti che chiedono informazioni. E’ compito del Community Manager elaborare la strategia editoriale, creare dei piani editoriali, fornire assistenza e soprattutto occuparsi del crisis management.

  7. Crisis Management

    E’ la gestione di una crisi derivante dalla diffusione in rete di un contenuto o un commento che mette in cattiva luce l’azienda. Talvolta la viralità con la quale si generano condivisioni (in questo caso negative) può essere un coltello affilatissimo che può tagliare per sempre la fiducia che gli utenti hanno nei confronti del tuo brand. Per questo è necessario gestirla in maniera professionale e affidarsi a chi conosce le modalità per superare l’impatto negativo che può avere sulla community.

 

SOCIAL NETWORK PIÙ USATI

In Italia i social network che vengono utilizzati di più e per i quali possiamo aiutarti a intraprendere la tua attività di promozione sono:

  • Facebook

    Possiamo aiutarti a creare e gestire una pagina aziendale, analizzare i dati e monitorare l’andamento, gestire il community management, creare campagne Facebook Ads.

  • Twitter

    Possiamo creare e gestire il tuo account, gestire il community management e monitorare i risultati offrendoti una reportistica dettagliata.

  • YouTube

    Possiamo creare e monetizzare il tuo canale, gestirlo e offrirti dei report legati alle revenue derivanti dalle visualizzazioni.

  • Instagram

    Possiamo creare e gestire il tuo account e consigliarti gli hashtag giusti da utilizzare.

 

CONTATTACI

Come avrai potuto comprendere l’attività di gestione social network richiede un attenzione particolare e soprattutto professionalità. Se sei interessato ad un preventivo social media non esitare a contattarci. Sapremo trovare la soluzione giusta alle tue esigenze.

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